Skip to content

La rivista investigativa francese afferma che la CBI “si è seduta sulle prove di Rafale” – Telegraph India

La rivista investigativa francese Mediapart ha affermato che sarebbero state utilizzate fatture false per consentire al produttore di aerei Dassault Aviation di pagare almeno 7,5 milioni di euro in commissioni segrete a un intermediario per aiutarlo a garantire l’accordo Rafale con l’India.

Secondo l’indagine di Mediapart, Dassault Aviation ha pagato le tangenti all’intermediario a Mauritius tra il 2007 e il 2012.

Ha riferito che la CBI e la direzione dell’applicazione hanno avuto prove delle commissioni segrete dall’ottobre 2018 ma hanno deciso di non approfondire la questione.

Il dipartimento nazionale per l’informazione e la tecnologia del BJP, Amit Malviya, ha preso di mira il Congresso, sostenendo che le tangenti sono state pagate durante la regola dell’UPA. “Dassault ha pagato 14,6 milioni di euro all’intermediario Sushen Gupta nel periodo 2004-2013 per vendere Rafale. Quindi UPA stava raccogliendo tangenti ma non riusciva a chiudere l’affare? NDA in seguito lo ha scartato e ha stipulato un contratto con il governo francese, che ha sconvolto Rahul Gandhi non ha fine”, ha twittato Malviya.

Il tweet non ha detto perché la CBI e l’ED non hanno annunciato un’indagine nonostante avessero presunto la prova che le commissioni segrete fossero state pagate.

Mediapart aveva riferito a luglio che un giudice francese era stato nominato per condurre un’indagine giudiziaria “altamente sensibile” su sospetta corruzione e favoritismi nell’accordo intergovernativo da 59.000 crore di rupie con l’India per la fornitura di 36 caccia Rafale.

Non ci sono state reazioni dal ministero della Difesa indiano o da Dassault fino a lunedì sera sull’ultimo rapporto.

“Mediapart pubblica oggi le presunte false fatture che hanno permesso al produttore francese di aerei Dassault Aviation di pagare almeno 7,5 milioni di euro in commissioni segrete a un intermediario per aiutare a garantire la vendita di 36 aerei da combattimento Rafale all’India”, ha affermato il giornale nel suo nuovo rapporto. di domenica.

“Si tratta di società offshore, contratti dubbi e fatture ‘false'”, ha detto Mediapart e poi ha fatto riferimento alla CBI e all’ED.

Mediapart può rivelare che i detective della polizia federale indiana, il Central Bureau of Investigations (CBI) e i colleghi della Enforcement Directorate (ED), che combatte il riciclaggio di denaro, hanno avuto prove dall’ottobre 2018 che la società di aviazione francese Dassault ha pagato almeno 7,5 milioni di euro in commissioni segrete all’intermediario Sushen Gupta”, ha affermato Mediapart nel rapporto.

“Questo è avvenuto nel contesto del lungo e alla fine riuscito tentativo dell’azienda francese di assicurarsi un accordo da 7,8 miliardi di euro nel 2016 per vendere 36 dei suoi caccia Rafale all’India”, ha affermato Mediapart.

Il produttore di Rafale Dassault Aviation e il ministero della Difesa indiano hanno precedentemente cestinato le accuse di corruzione nel contratto. La Corte Suprema nel 2019 ha respinto le petizioni che chiedevano un’indagine sull’accordo.

In una dichiarazione pubblicata ad aprile, in risposta al rapporto di Mediapart sull’indagine, Dassault Aviation ha affermato che il gruppo “agisce nel rigoroso rispetto della Convenzione anticorruzione dell’OCSE e delle leggi nazionali”.

Il 23 settembre 2016, il governo di Narendra Modi aveva firmato l’accordo da 59.000 crore di rupie per acquisire 36 jet Rafale da Dassault Aviation dopo un esercizio di quasi sette anni per l’acquisto di 126 aerei da combattimento multiruolo medi (MMRCA) per l’aeronautica indiana. non è riuscito a dare i suoi frutti durante il mandato dell’UPA.

Il Congresso ha accusato il governo Modi di enormi irregolarità nell’accordo, sostenendo che sta acquistando ogni aereo per più di Rs 1.670 crore, contro il prezzo di Rs 526 crore finalizzato dal governo UPA durante i negoziati per l’MMRCA.

Prima delle elezioni di Lok Sabha nel 2019, il Congresso aveva sollevato diverse domande sull’accordo e sulla presunta corruzione, ma il governo ha respinto tutte le accuse.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *